Tutti sappiamo che un’alimentazione sana ci fa stare bene e in salute. Ma sarà in grado rafforzare il nostro sistema immunitario specialmente in questo periodo?

Tutti ad ogni età devono avere uno stile di vita sano per mantenere la salute in generale e quella del sistema immunitario. Dobbiamo proteggerci ed avere rispetto del nostro corpo in modo che rimanga sano ed in salute il più a lungo possibile.

Il nostro sistema immunitario funziona come tanti piccoli guerrieri che si armano nel momento del bisogno per sconfiggere il cattivo della situazione. Questi guerrieri hanno una memoria molto lunga che favorisce il riconoscimento degli agenti patogeni (cattivi) con cui sono venuti a contatto in precedenza difendendoci con maggiore velocità. I nostri soldati però possono indebolirsi a causa della vita che conduciamo quindi da stress, dispiaceri, delusioni, farmaci…

Con opportuni accorgimenti alimentari di integrazione e di gestione dello stress è possibile aiutare i nostri soldati a combattere la guerra.

In cucina abbiamo dei grandi alleati:

AGLIO consumato crudo stimola il sistema immunitario

PEPERONCINO fresco ha proprietà antiossidanti, antimicrobiche, antibatteriche, che ci permettono di guarire più facilmente dal raffreddore

TIGLIO sottoforma di tisana allevia le tensioni da stress

TIMO utile in caso di tosse, raffreddore e bronchiti

VERDURE A FOGLIA VERDE ricche di fibre che nutrono la microflora intestinale direttamente collegata al sistema immunitario

RESVERATROLO presente nell’uva rossa, nel grano saraceno

AGRUMI come limone e arancio per la presenza di vitamina C

OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA per gli acidi grassi che contiene

nel periodo invernale sono utili anche gli integratori di vitamine, sali minerali e probiotici poiché  spesso in questo periodo non abbiamo a disposizione frutta e verdura fresca, di provenienza Biologica e Km 0. Alcune delle vitamine che non dovrebbero mai mancare sono la vitamina C, la vitamina B5 e la vit B6. Tra i minerali non ci dimentichiamo lo zinco, il calcio e il magnesio. Per quanto riguarda i probiotici è necessario affidarsi ad uno specialista poiché ci sono alcuni batteri specifici che ci aiutano nel sano mantenimento del sistema immunitario.

In questo periodo di emergenza sanitaria è fondamentale aiutare il nostro sistema immunitario con cibi appropriati e sani, per questo abbiamo deciso di pubblicare ogni giovedì sulla nostra pagina Facebook delle video ricette sane e gustose. Puoi guardarle qui.

Inoltre, i piatti del nostro menù sono disponibili a domicilio: basta prenotare chiamandoci al 0733 775049 per ricevere direttamente a casa i tuoi pasti sani.

Non solo: abbiamo attivato il nostro di abbonamento dieta online, per ricevere tutti i giorni a casa i piatti della tua dieta personalizzata creata dopo una consulenza online con noi. Vedi tutti i dettagli qui.

Oltre a questo, vi consigliamo di apprendere tecniche di rilassamento per gestire lo stress, importantissime per mantenere integro il nostro sistema immunitario.